Icona di ricerca download.it
Advertisement

App che permette di trasferire file fra dispositivi diversi come smartphone, tablet e computer, senza l’ausilio di un cloud storage

App che permette di trasferire file fra dispositivi diversi come smartphone, tablet e computer, senza l’ausilio di un cloud storage

App popolari in Utility e strumenti

Cos'è SHAREit APK

Se siete tra i tanti milioni di persone che possiedono più di un dispositivo mobile, potrebbe essere arrivato il momento di dover scambiare dei file, ed è qui che entra in gioco un programma come SHAREit per tutti gli utenti Android.

Recensione dettagliata di SHAREit per Android

Supponiamo che abbiate avuto lo stesso telefono per alcuni anni e che ora stiate ricevendo un nuovo aggiornamento, o addirittura un nuovo tablet per completare la vostra esperienza di mobile computing. Potreste procedere scaricando manualmente tutto ciò che vi è personale, il che potrebbe richiedere molto tempo. Oppure, se siete un po' più esperti, potreste utilizzare un programma come SHAREit per Android e trasferire tutti i vostri file con pochi clic. In sostanza, questo programma vi permette di utilizzare una connessione Internet per trasferire tutti i file da un dispositivo all'altro. Non sono necessarie particolari autorizzazioni di sicurezza e non ci vorrà tutta la notte. È come caricare tutti i vostri file su un USB o un HDD esterno, solo che vengono trasferiti via Internet su un nuovo dispositivo.

Come si può immaginare, ci sono moltissime applicazioni pratiche per un programma come questo. Foto, app, musica, password, grandi programmi, giochi e tutto il resto memorizzato sul vostro dispositivo può essere trasferito su un nuovo dispositivo. È ottimo per i backup di sicurezza, per i nuovi acquisti o semplicemente per assicurarsi di avere i programmi che desiderate su tutti i vostri dispositivi. Finché utilizzate il sistema operativo Android, potete collegare i vostri dispositivi con questo programma e trasferire.

Cos'è SHAREit e come funziona

In pratica, SHAREit è un'alternativa al cloud storage. E chiedete alle celebrità quanto sia affidabile il cloud storage! Questo metodo è molto più sicuro, molto più semplice e non costa nulla. Indipendentemente dal tipo di file, finché si trova sul vostro dispositivo Android, potete decidere di trasferirlo su qualsiasi altro dispositivo autorizzato. Quindi, in teoria, non è nemmeno necessario possedere l'altro dispositivo. Se volete regalare a un amico un nuovo gioco o consegnare al vostro capo l'ultimo lavoro che avete fatto, tutto ciò che dovete fare è trasferire i dati su un altro dispositivo Android.

Il funzionamento è semplice e molto sicuro. Invece di utilizzare una connessione WiFi generica o una configurazione Bluetooth, crea una propria connessione wireless diretta, valida per un massimo di cinque dispositivi. Questo significa che, a meno che un dispositivo specifico non sia programmato per utilizzare la rete, non può interferire con lo scambio o rubare i file. A differenza del cloud storage, solo i dispositivi assegnati possono accedere al terminale principale. Quindi, è molto più sicuro dei metodi di condivisione tradizionali. Potrebbe non essere il modo più veloce per condividere o trasferire i vostri file, ma è uno dei più sicuri e certamente uno dei più semplici da utilizzare.

Pro e contro di SHAREit

Pro

  • Condivisione di file molto sicura
  • Può collegare fino a 5 dispositivi Android
  • Compatibile con qualsiasi sistema operativo Android
  • Non è vulnerabile come il cloud storage

Contro

  • La condivisione può essere lenta
  • I file più grandi potrebbero presentare errori nel trasferimento
  • Potrebbe perdere la connessione occasionalmente